Cerca nel blog

mercoledì 27 marzo 2013

Impressioni a caldo, sul mistero del Phantom Pain

Nasce tutto in una calda estate del 2012, viene annunciato Metal Gear Solid: Ground Zeroes, quello che dovrebbe essere nient'altro che un prologo al tanto desiderato quinto capitolo.
Passiamo al freddo, dicembre, stesso anno, al massimo delle sorprese, agli Spike Video Game Awards viene rilasciato uno strano trailer, Phantom Pain, prodotto dalla Moby Dick Studio, una casa svedese, e a capo pare esserci un certo Joakim Mogren, ma il problema è che gli elementi del video, sono palesemente presi dalla saga di Metal Gear, ed è ovvio che c'è di mezzo questa saga, notare il Joakim che non è nient'altro che l'anagramma del nostro caro Kojima, ormai è abituato a prenderci in giro, cosa che a me fa tanto piacere, perché rende sempre più vicino a noi videogiocatori la capoccia dietro a tutta questa saga, trovati un'altro sviluppatore che si perde così tanto con noi fan? per non parlare delle cene che ci mostra via twitter!



Dopo che questi due video hanno fatto tanto sognare noi fan della saga, ma pure altri, con le più assurde teorie, non ho mai capito le persone che pensavano ad uno spin off horror, per me è sempre stato palese che sarebbero stati entrambi degli episodi direttamente collegati alla saga principale, solo che pensavo magari che uno fosse veramente un prologo, e l'altro il V.
Già c'è da dire che fino ad oggi, era sì scontato che The Phantom Pain fosse qualcosa di MGS, ma non si aveva la certezza di cosa potesse essere, certo il misterioso Joakim continuava a fare qualche stupida apparizione, ma ormai chi ci credeva che fosse tutt'altro!?
Al GDC come preannunciato hanno finalmente svelato il mistero, con tanto di scenico smascheramento di Joakim, che era ? Hideo, ma va la???? (questo attesta che amo questo uomo, sia chiaro)
I due video, di questi due capitoli, sono esattamente due capitoli che uniti danno il QUINTO capitolo di METAL GEAR SOLID.
Un capitolo dove potremo finalmente rimetterci nei panni di Big Boss, però pare che abbia fatto un po' di danni, sopratutto a se stesso insieme a quel guastafeste di Miller.
Le vicende pare che saranno successive agli eventi di Peace Walker a giudicare dalle immagini, ma già si poteva capire, ora sappiamo che da questo ospedale dovremmo scappare perché veniamo assaliti da delle truppe, e sopratutto da un giovane Psycho Mantis, che pare lanciarci contro, a primo impatto qualcuno di veramente somigliante a Volgin, poi quando inquadra meglio il volto ha più le somiglianze, in volto di un Oni, uno dei demoni della mitologia giapponese, e su questa cosa ci ritorno dopo.
Nella fuga, pare proprio che ritroveremo un nostro caro amico/nemico nientepopodimeno che Ocelot, che ci porterà a cavallo con se pare, sempre nella fuga, che pare essere ancora da una creatura sovrannaturale.
Per quanto riguarda la figura mitologica dell'Oni mi è venuto un dubbio, quando viene mostrato Snake dopo le vicende, con giacchetto e braccio belli nuovi, e si nota qualcosa in testa al protagonista, sembra esser qualcosa che spunta, quasi un corno, e qui mi è tornato in mente il demone, è chiaro che sto divagando con la fantasia però questi due dettagli sono trascurabili sì, ma con Kojima non si sa mai, però penso sia il caso di scoprirlo solamente quando potremo giocarlo noi stessi.
Poi è stato ben mostrato il Fox Engine un motore veramente eccezionale, come già confermato l'hanno fatto veder girare su di un PC di fascia alta e siccome pare uscirà anche con l'attuale gen, purtroppo l'effetto grafico non sarà così d'impatto.
Poi è stato pure detto che una delle maggiore novità sarà l'open world, ecco a primo impatto sono stato contento, anzi sbalordito, perché fare qualcosa di tale impatto in un mondo aperto è straordinario sì, ma la saga è sempre stata chiusa a livelli e stage, e sopratutto grazie a questa gestione rendeva meglio come uno dei migliori videogiochi sotto l'aspetto cinematografico, visto che le doti da sceneggiatore di Hideo, in questo settore sono per me inarrivabili e con l'open world per me questo aspetto potrebbe un po' perdere, però sono fiducioso in lui, credo che il mondo aperto sia ben giustificato al fine del gioco, che sia fondamentale per sviluppare meglio le sue idee.
Una curiosità, notare come Kojima si sia fatto contagiare a fin di bene dal cinema, perché per chi segue JJ Abrams sarà abituato agli effetti di luce blu, che spesso appaiono, ecco anche Hideo pare averne preso spunto.
Con questo vi lascio, io come avrete capito sono in spasmodica attesa dell'uscita di questo gioco, e spero tanto che fino all'uscita del gioco non verrà rivelato altro, al limite proverò ad auto censurarmi.
Un saluto ad Agas che quella merda d'ovo con cui ci battibecco a giornate, ma su una cosa siamo d'accordo gli 8 bit, e Metal Gear Solid, sgassiamo a giornate per la saga e sopratutto offendiamo Joakim e il cibo di Kojima.

P.S.: Mi scuso per non scrivere mai per il blog, ma sono una persona inutile, è normale per me non fare niente.

2 commenti:

  1. Mi hai fatto ricordare quando giocai il primo... che spettacolo!

    RispondiElimina
  2. D'altronde questa saga è sicuramente quella con la storia più interessante che ci sia, non può che lasciare il segno.

    RispondiElimina