Cerca nel blog

martedì 23 ottobre 2012

Politica commerciale scadente

Sono nato con la Psone, e sono ancora suo utente e grande fan di conseguenza ho avuto modo di seguire il suo cammino durante questi anni, fino alla ps2, seguivo giusto i giochi e neanche troppo seriamente, però adesso con l'ultima generazione, l'arrivo in casa mia di internet ho avuto modo di seguire più dettagliatamente i passi della Casa nipponica.
Ed è già da un po' che ci sono tante cose che mi fanno storcere il naso
:
- Un PSHome il quale nato come beta pubblica con molti contenuti gratuiti si è diventato in un grande mercato legale purtroppo, dove viene venduto ogni singolo poligono del gioco, poco ci manca che trovi un dado a 1€, cosa che non lo comprerei neanche fosse gratis, è assurdo il mio esempio ma è decisamente vicino alla realtà.
Oltre ai prezzi c'è la solita grafica scadente dal primo giorno, i soliti caricamenti infiniti, e le migliaia di patch pesanti che devi scaricare per fare qualsiasi azione.
- PSstore che per molto è rimasto il solito, un programma che è sempre stato pesante, nonostante fosse un archivio molto semplice e pulito, che giustamente aveva bisogno di un rinnovamento, questo che è stato fatto da pochi giorni, con pro e contro: la grafica dello store è stata allegerita prendendo spunto un po' dai recenti di store della rete, e la grafica è sicuramente un fattore positivo, e che mette in risalto i prodotti, la fluidità è migliorata finalmente, ma ho notato una pecca, un processo che rallenta le azioni degli utenti, quando vuoi effettuare un download sia gratuito che a pagamento, devi affrontare lo stesso processo di conferme, ci sono almeno tre conferme da effettuare, e alla fine di questi devi tornare all'oggetto e premere un tasto per azionare il dowload, questa non è una cosa positiva, che potrebbe stancare la gente a scaricare contenuti che provava tanto per provare.
Nessuna rivoluzione dei prezzi, dei giochi il prezzo identico alla versione retail, i temi e gli avatar quasi tutti a pagamento, con un prezzo elevato, i film solita storia dei giochi, giusto con un noleggio abbastanza ragionevole ma spesso manca l'HD, neanche il Full dico io, bah
Qualcosa di positivo c'è però, l'introduzione delle serie tv, che tende ad allargarsi, sperando che spariscono le idiozie delle serie mtv per noi sfigati italiani che però adoriamo questa spazzatura, non io sia chiaro.
- Un'altra cosa da contestare è la pubblicità dei prodotti, secondo me mal fatta, e priva di tempismo.
Innanzitutto mi sembra sempre di vedere il solito spot PS da anni, sia per PS3, che PSvita o PSP.
Ed una cosa che mi ha infastidito ulteriormente è una recente campagna di teaser misteriosi, che di solito celano dei prodotti di qualità che magari i fan attendono trepidanti.
Alla fine si rileva uno spot di un prodotto ormai già noto a tutti i fan, lo spot ci sta, per le televisioni, ma non mi puoi far creare una suspance per un prodotto che tenterai di dare per innovativo, quando è solamente una copia spudorata di un gioco che hai suoi tempi fu innovativo e che fece contraddistinguere la Nintendo, come al solito per prodotti innovativi.
Quindi a me questa politica non piace, e da fan della casa videoludica da ancora più fastidio perché delude.


Ah quasi dimenticavo è stato modificato leggermente il suono dell'accesso allo Store, cioè mica mazzi.

Nessun commento:

Posta un commento