Cerca nel blog

martedì 2 ottobre 2012

Bellezza: Ieri/Oggi

Dal ventesimo al ventunesimo secolo sono cambiate molte cose, una in particolare il pensiero delle persone.
Generalmente questi due secoli vengono suddivisi più semplicemente, terra terra diciamo, come all'antica e moderno.

Questi cambiamenti sono stati sia positivi che negativi, ad esempio molte sono le cose positive:
- L'espansione della democrazia in ogni paese, quasi tutti (anche se certe democrazie, sono delle dittature capitaliste.
-Quindi la parità dei diritti, sia sessuale che razziale (purtroppo esiste sempre questo problema)
-La musica che si è trasformata, portando la canzone al centro. (tanti pro e contro)
Ma c'è una cosa che mi ha fatto riflettere su questi cambiamenti che non ho apprezzato per niente, la volgarità, questa negli anni è aumentata sempre di più, si è mossa lentamente dalla "rivoluzione" del 68.
Posso capire benissimo che questo potrebbe essere frainteso come un mio maschilismo ( che secondo la mia concezione del termine, il maschilista adora la volgarità, almeno oggi) oppure un mio essere conservazionista, ma ritengo che queste novità introdotte dal popolo, siano spesso volgari, ed il problema che spesso il volgare non viene ritenuto più qualcosa di brutto, ma qualcosa di positivo.
Ad esempio ci sono le parolacce sempre più diffuse, che per carità non c'è niente di male, ma farne un eccesso solo perché attiri più attenzione sia totalmente sbagliato.
C'è qualcosa però che mi ha fatto scattare la scintilla:
Le immagini le ho associate io, due foto che ho incontrato casualmente quest'oggi, e mi ha fatto notare un'ovvia differenza, entrambe sono foto che voglio esaltare la bellezza del soggetto.
Una bella ragazza vestita messa in una posa innocente, ritratta in un sorriso nascosto ed un'altra bella ragazza (per me non lo è, però mi baso sulla maggioranza che la ritiene tale) ritratta in un sguardo vuoto, in una posa sgarbata, su di un cesso, e priva di ogni indumento ricoperta da un pesante trucco, ed una sigaretta, che non mi reca alcun fastidio, ma siccome si ritiene necessario censurare la visione di quel prodotto, perché non avviene? quando si sa che una grande fetta dei sostenitori di quel personaggio famoso siano minorenni?
Ecco quello che io voglio accusare è il cambiamento di pensiero, da me ritenuto un cambiamento forzato dai media, e capire perché la donna a sinistra non è ritenuta più qualcosa di bello, non ho fatto alcun sondaggio, ma ho la certezza, che se chiede chi è più bello fra le due, ti diranno la donna a destra.
Ed un'altro particolare legato a questo pensiero schiavo della bellezza volgare, che porta a divinizzare questa concezione, portando a far soffrire ed emozionare i loro sostenitori con delle semplici azioni che svolge chiunque, e se qualcuno accusa questo comportamento come riprovevole, viene schernito.
Io sto bene a vagare nei miei pensieri ma ho paura che molta gente non naviga molto nei pensieri, perché questi sono pochi e monotoni.

Nessun commento:

Posta un commento