Cerca nel blog

venerdì 25 maggio 2012

Recensione: Fire Of Conscience


Parto dal presupposto, che sono un novizio del cinema orientale, e soprattutto di Dante Lam, non ho mai visto niente, ma già ho sentito rieccheggiare il suo nome.
Non ho acquistato questo film perché consigliato da qualcuno o dopo aver letto recensioni, ma solamente guardando gli scaffali del mio negoziante di fiducia, mi attirava, e spesso sono fortunato a giudicare dalla copertina, anche se le forze del male dicono che sia sbagliato.
Me lo sono gustato la sera stessa, fresco di pescheria e che dire è un film con in contropeni.
Intanto chiariamo che un film noir/thriller/poliziesco (per la mia ignoranza hanno lo stesso significato) e i razzisti lo definiscono anche orientale come genere, vabbè.
A me di film del genere vengono in mente quelli di stampo americano, bè per me li surclassa tutti, gli amerikanen strabordano sempre di effetti speciali, invece questo ne è povero, ma lo reputo un punto di forza, perché sono proprio le scene d’azione il punto forte di questo lungometraggio.
Ma non è solo un succo ricco di azione, riesce a convolgere bene le nostre emozioni, perché è soprattutto drammatico, lo paragonerei un po’ a The Departed.
Proverò a farvi un sunto del film senza creare spoiler:
Hong Kong dei giorni nostri, come ogni metropoli è piena di ogni genere di vizio, in particolare la criminalità organizzata, la vicenda viene raccontata dagli occhi di un poliziotto, in particolare un detective, Manfred, fresco di una perdita importante, la moglie incinta, a causa di un rapinatore da quattro soldi.
Il detective è ancora in crisi, e sfoga la sua rabbia nei criminali, con violenza.
Verrà un giorno in cui dovrà collaborare su un caso insieme all’ispettore Kee, che da subito pare particolarmente interessato, il dellito, è l’omicidio di una prostituta.
Le indagini con il passare del tempo si allargano e spuntano fuori molti elementi, che pare che conducano ad un coinvolgimento da parte di un membro della polizia, e così nascono inimicizie fra colleghi  fino ad arrivare alla scottante verita.



Nessun commento:

Posta un commento